top of page
Immagine Parmigianino.JPG

Visitare Palazzo Marchi

Le visite guidate durante le aperture ordinarie non necessitano di prenotazione e sono programmate ogni fine settimana (possibilità di riservare comunque l’accesso sull'app “Parma 2020+21”).

Per i gruppi è possibile accordarsi per date e modalità alternative, nonché per tour in lingua inglese.

Mesi di chiusura: gennaio, febbraio e agosto con apertura solamente su prenotazione e con tariffe straordinarie.
 

Settembre-dicembre; marzo-giugno:
sabato pomeriggio (h 15:00 e 16:30)
domenica (h 10:00, 11:30, 15:00, 16:30);

Luglio:
sabato pomeriggio (h 16:00 e 17:30)
domenica (h 10:00, 11:30, 16:00, 17:30)

Biglietti ordinari:
7€ intero, 6€ ridotto

Per maggiori info, costi visite straordinarie e prenotazioni:
visite@palazzomarchi.it  
3534337984

Il percorso museale di Palazzo Marchi, il più affascinante palazzo del Settecento di Parma, è pronto ad accogliere i visitatori per accompagnarli in un viaggio nella storia e nell'arte che resero il ducato borbonico un faro culturale dell’Europa moderna.
All'interno delle sale, oltre agli splendidi soffitti decorati in stucco da Giocondo Albertolli, troverete la collezione di opere della famiglia: dipinti, mobili, sculture, servizi da tavola, incisioni e stampe che vi racconteranno il fervente contesto culturale promosso dall'Accademia di Belle Arti di Parma. Un’istituzione che nella seconda metà del Settecento, sotto la guida di maestri come l’architetto Ennemond Alexandre Petitot, fu una delle più grandi fucine di talenti artistici italiani.

Da novembre 2023 la collezione permanente si arricchisce con il San Rocco nel paesaggio, dipinto da Parmigianino, che andrà ad impreziosire non solo la visita del Palazzo, ma più in generale l’offerta culturale della città di Parma che riporta pochissime
testimonianze di pittura su cavalletto eseguite da Francesco Mazzola.

bottom of page